Questo spazio vuole essere un vaporetto che salpa alla ricerca degli antichi sapori della più tradizionale cucina italiana.Poichè un invito a cena è, ancora, il miglior modo di saldare legami familiari, consolidare vecchie e nuove amicizie, vale la pena di prestare particolare attenzione, sia alla qualità degli elementi che elaboriamo in cucina che alla gradevolezza delle pietanze.
sabato 19 novembre 2011
Tortellini alla bolognese_______Emilia Romagna
Ingredienti:
1,2 di brodo di carne
per la pastasfoglia:
500 gr. di farina, 5 uova intere
per il ripieno:
100 gr. di prosciutto
100 gr. di mortadella
150 di pollo, tacchino o vitello
20 gr. di burro
200 gr. di grana padano grattugiato
100 gr. di midollo di bue
noce moscata
sale , pepe
* Su una tavola, setacciare la farina, fare una fontana e mettere al centro le uova. Amalgamare energicamente gli alimenti fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciar riposare per 20 minuti circa.
* Unire in un frullatore la mortadella, la carne e il prosciutto e macinare il tutto.
* In una pentola far sciogliere il burro e sbriciolarvi il midolloe lasciare sciogliere. Unire le carni macinate e far rosolare per 32 o 3 minuti, poi versare il soffritto ottenuto in una terrina e lasciarlo raffreddare. Quindi unire le uova, metà del grana grattugiato, il pepe, la noce noscata e un pizzico di sale, mescolare fino a che l'impasto non risulti ben amalgamato.
* Tirare la pasta con il mattarello o con l'apposita macchinetta, fino ad ottenere una sottilissima sfoglia e con uno stampino formare i quadratini di 2 cm. di lato. Porre una pallina di ripieno al centro di ogni quadratino e chiuderlo piegandolo a triangolo e premendo lungo il bordo per sigillarlo. Piegare a semicerchio intorno alla punta del dito indice, fino ad unire le due punte estreme.
* Portare ad ebbollizione il brodo di carne e versare con delicatezza i tortellini. Appena riprende il bollore, abbassare il fuoco e lasciar cuocere finché verranno a galla; quindi versarli in una zuppiera e lasciarli riposare per 2 minuti.
* Servire accompagnati dal grana grattugiato da spolverizzare sui singoli piatti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento