Questo spazio vuole essere un vaporetto che salpa alla ricerca degli antichi sapori della più tradizionale cucina italiana.Poichè un invito a cena è, ancora, il miglior modo di saldare legami familiari, consolidare vecchie e nuove amicizie, vale la pena di prestare particolare attenzione, sia alla qualità degli elementi che elaboriamo in cucina che alla gradevolezza delle pietanze.
mercoledì 28 dicembre 2011
Cremini----------------------------------------Marche
Ingredienti:
Per la crema: 1 l di latte intero, 8 tuorli di uovo, 100 gr di farina, 80 gr di fecola di patate, 120 gr di zucchero, 40 gr di burro, un pezzo di buccia di limone, un pizzico di sale.
Per l'impanatura: 2 uova intere battute. farina e pangrattato q.b. e limone a spicchi.
* In una pentola dai bordi alti, sbattere i tuorli di uovo con lo zucchero, unire la farina, un pizzico di sale e amalgamare il tutto. Aggiungere al composto, un po' alla volta, il latte. Mettere la scorza di limone. Mettere sul fornello a fiamma bassa e far bollire, mescolando in continuazione fino a che la crema risulterà densa e si staccherà dalle pareti della pentola. Fuori dal fuoco aggiungere il burro e amalgamarlo.
* Stendere la crema su di un piano largo e formare uno strato uniforme di circa 3 cm, far raffreddare e tagliare la crema in quadratini di circa 3 cm, di lato, passarli nella farina, poi nell'uovo, in fine nel pane grattugiato e friggere.
* Servire calda , accompagnata da spicchi di limone.
Iscriviti a:
Post (Atom)