Questo spazio vuole essere un vaporetto che salpa alla ricerca degli antichi sapori della più tradizionale cucina italiana.Poichè un invito a cena è, ancora, il miglior modo di saldare legami familiari, consolidare vecchie e nuove amicizie, vale la pena di prestare particolare attenzione, sia alla qualità degli elementi che elaboriamo in cucina che alla gradevolezza delle pietanze.
giovedì 1 dicembre 2011
Polenta__________________________territorio nazionale
Ingredienti:
x la polenta:
600 gr di farina di mais
2 l di acqua
x la salsa:
6 costolette di maiale
6 salsicce
4 spicchi di aglio
1 1/2 l di passata di pomodoro
1 etto 1/2 di formaggio pecorino ben stagionato
Sale q.b., olio, pepe, peperoncino
Per la polenta:
* far bollire 2 l di acqua in una pentola capiente di rame e poi salarla. Quando l'acqua sta per prendere il bollore, versare la farina di mais a pioggia e mescolare con un cucchiaio di legno, evitando di formare grumi.
* Abbassare la fiamma al minimo e far cuocere la polenta per circa un'ora, fin quando non si staccherà dalle pareti della pentola.
* Versare su un tagliere di legno e condire abbondantemente.
Per il condimento:
* Mettere dell'olio con i spicchi di aglio e soffriggere leggermente, versare le costolette di maiale e lasciarli rosolare per bene.
* Quando le costine saranno dorate unire la passata di pomodoro, salare, pepare e unire il peperoncino; a metà cottura unire le salsicce e lasciar cuocere per 1 ora.
* Versare la salsa sulla polenta e spolverizzare con abbondante formaggio.
* La polenta va servita calda.
Iscriviti a:
Post (Atom)