Questo spazio vuole essere un vaporetto che salpa alla ricerca degli antichi sapori della più tradizionale cucina italiana.Poichè un invito a cena è, ancora, il miglior modo di saldare legami familiari, consolidare vecchie e nuove amicizie, vale la pena di prestare particolare attenzione, sia alla qualità degli elementi che elaboriamo in cucina che alla gradevolezza delle pietanze.
mercoledì 19 ottobre 2011
Dolcezze italiane_____CREMA PASTICCERA
Ingredienti:
800 gr di latte fresco
200 gr di panna
300 gr zucchero semolato
300 gr tuorli d'uovo
35 gr di amido di mais (maizena)
1 bacca di vaniglia
* Mettere sul fuoco, in una pentola capiente, il latte e la panna.
* Nel frattempo aprire la bacca di vaniglia e con la punta di un coltello prendere i semi e metterli nello zucchero, il bacello vuoto metterlo nel latte.
* Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, inserire nelle uova montate gli amidi e incorporarli mescolando delicatamente.
* Quando il latte sarà vicino al bollore, togliere la buccia di vaniglia e versare in un sol colpo, con decisione, le uova sbattute: Attendere, senza toccare, il bollore del latte; aspettare che intorno e al centro delle uova versate si formino dei "vulcanetti", quando compariranno numerosi sulla superficie della crema, con una frusta mescolare velocemente e con energia. La crema si addenserà in un attimo.
Dolcezze italiane________Pan di spagna
Ingredienti:
10 uova fresche
300 gr di zucchero semolato
300 gr di farina 00
18 gr di lievito chimico
* Separare i tuorli dagli albumi. Con un frullino elettrico, alla massima velocità, montare le chiare fino ad ottenere una schiuma densa, coprire con la carta trasparente e mettere in frigorifero.
* Intanto setacciare la farina con il lievito e tenerla da parte pronta per essere usata.
* Unire lo zucchero ai tuorli e montarli fino a che si avrà una crema omogenea e spumosa, aggiungere con delicatezza un pò alla volta le chiare montate, incorporate la farina setacciata e mescolate delicatamente.
* Imburrare una teglia e riempirla a metà (l'impasto aumenterà di volume durante la cottura) e infornare nel forno già caldo a 170° per 25 minuti senza aprire il forno.
Iscriviti a:
Post (Atom)