Questo spazio vuole essere un vaporetto che salpa alla ricerca degli antichi sapori della più tradizionale cucina italiana.Poichè un invito a cena è, ancora, il miglior modo di saldare legami familiari, consolidare vecchie e nuove amicizie, vale la pena di prestare particolare attenzione, sia alla qualità degli elementi che elaboriamo in cucina che alla gradevolezza delle pietanze.
sabato 29 ottobre 2011
Gnocchi di patate____________________________Marche
Ingredienti:
1 kg di patate
300 gr di farina 0
1 uovo intero
800 gr di passata di pomodoro
350 gr di costatelle di maiale
1 spicchio di aglio
1 costa di sedano
1 carota
150 gr di pecorino grattugiato
Olio q.b.
Sale, pepe, peperoncino
*Dopo aver lessato le patate, passarle con lo schiacciapatate e unire la farina con l'uovo. Lavorare l'impasto, quindi formare dei bastoncini dello spessore di 1 cm e 1/2, tagliarli in pezzetti di 2 o 3 centimetri. Tenerli da parte spolverati di abbondante farina fino al momento della cottura.
*Soffriggere il trito di aglio, sedano, carota in una pentola, appena appassito aggiungere la carne e lasciare rosolare a fuoco lento.
* Quando la carne sarà ben rosolata, aggiungere la passata di pomodoro, salare , pepare e portare a cottura per 2 ore circa.
* In una pentola capiente portare a ebollizione abbondate acqua salata e versare gli gnocchi. Non appena gli gnocchi vengono a galla toglierli con una schiumarola e deporli, ben scolati, nel piatto di portata.
* Unire ai gnocchi la salsa e spolverarli con abbondante pecorino grattugiato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento