mercoledì 28 dicembre 2011

Cremini----------------------------------------Marche




Ingredienti:

Per la crema: 1 l di latte intero, 8 tuorli di uovo, 100 gr di farina, 80 gr di fecola di patate, 120 gr di zucchero, 40 gr di burro, un pezzo di buccia di limone, un pizzico di sale.
Per l'impanatura: 2 uova intere battute. farina e pangrattato q.b. e limone a spicchi.






* In una pentola dai bordi alti, sbattere i tuorli di uovo con lo zucchero, unire la farina, un pizzico di sale e amalgamare il tutto. Aggiungere al composto, un po' alla volta, il latte. Mettere la scorza di limone. Mettere sul fornello a fiamma bassa e far bollire, mescolando in continuazione fino a che la crema risulterà densa e si staccherà dalle pareti della pentola. Fuori dal fuoco aggiungere il burro e amalgamarlo.

* Stendere la crema su di un piano largo e formare uno strato uniforme di circa 3 cm, far raffreddare e tagliare la crema in quadratini di circa 3 cm, di lato,  passarli nella farina,  poi nell'uovo, in fine nel pane grattugiato e friggere.

* Servire calda , accompagnata da spicchi di limone.   

giovedì 1 dicembre 2011

Polenta__________________________territorio nazionale



Ingredienti:


x la polenta:
600 gr di farina di mais
2 l di acqua

x la salsa:
6 costolette di maiale
6 salsicce
4 spicchi di aglio
1 1/2 l di passata di pomodoro
1 etto 1/2 di formaggio pecorino ben stagionato
Sale q.b., olio, pepe, peperoncino









Per la polenta:
* far bollire 2 l di acqua in una pentola capiente di rame e poi salarla. Quando l'acqua sta per prendere il bollore, versare la farina di mais a pioggia e mescolare con un cucchiaio di legno, evitando di formare grumi.
* Abbassare la fiamma al minimo e far cuocere la polenta per circa un'ora, fin quando non si staccherà dalle pareti della pentola.
* Versare su un tagliere di legno e condire abbondantemente.

Per il condimento:
* Mettere dell'olio con i spicchi di aglio e soffriggere leggermente, versare le costolette di maiale e lasciarli rosolare per bene.
* Quando le costine saranno dorate unire la passata di pomodoro, salare, pepare e unire il peperoncino; a metà cottura unire le salsicce e lasciar cuocere per 1 ora.
* Versare la salsa sulla polenta e spolverizzare con abbondante formaggio.
* La polenta va servita calda.